lunedì 6 dicembre 2010

Filone casereccio con pasta madre

Ingredienti:

180/200 gr. pasta madre
100 gr. farina di grano duro o farina 00
350 gr. farina manitoba o farina 0
250 gr. di acqua
2 cucchiaini di sale

Sciogliere la pasta madre con acqua, aggiungere man mano le farine setacciate amalgamare bene aggiungendo acqua se necessaria, unire il sale solo all'ultimo e lavorare bene l'impasto finchè non risulterà liscio ed elastico deve risultare un impasto tipo pizza.

Mettere in un recipiente coprendolo con un canovaccio.

Dopo la lievitazione (minimo 8 ore)* schiacciare con le mani senza premere forte, per levare i gas e dare la forma al filone, spolverare di farina, coprire nuovamente con canovaccio e far riprendere la lievitazione per minimo un'ora max 2 ore altrimenti diventerebbe basso con poca mollica (poi dipende dai gusti).

Spruzzare con acqua le pareti del forno e infornare a 200° per i primi 10 minuti poi abbassare a 190° per 35°/40° minuti circa , dopodichè togliere dalla teglia e poggiare il pane sulla grata per il raffreddamento.


* la prima lievitazione può avvenire in frigorifero dalle 8 alle 10 ore per poi tirar fuori, far tornare a temperatura ambiente per 2 ore, dare la forma, depositare su teglia infarinata ed infornare dopo 60 minuti minimo max 2 ore.

Prima di cuocere praticare un taglio per lungo sulla lunghezza del filone.

eccolo:

Nessun commento:

Posta un commento